Il Sindaco di Bibbiano, dott. Sandro Venturelli, insieme al progettista arch. Aldo Caiti del Centro Cooperativo di Progettazione di Reggio Emilia, presentano alla cittadinanza il quadro conoscitivo e il documento preliminare del nuovo PSC di Bibbiano.
Il PSC è la sigla del Piano Strutturale Comunale, lo strumento di pianificazione che definisce le scelte strategiche per il governo del territorio nel medio e lungo termine. Mira a preservare e tutelare le risorse e il paesaggio urbano e rurale, l’identità culturale, ma ha anche il compito di individuare attraverso scelte sostenibili le opportunità di sviluppo economico e sociale, la realizzazione e gestione coordinata dei servizi pubblici, le politiche per la casa e per le attività economiche nel Comune.
Il Piano Strutturale ha l’obiettivo di diventare un unico strumento urbanistico per l’intero territorio comunale.
Il PSC prevede la classificazione del territorio in ambiti, a partire da una valutazione dello stato di fatto del territorio e delle dinamiche economiche e sociali. Per ogni ambito il PSC definisce i requisiti da soddisfare in termini di eventuale espansione, di nuove funzioni e servizi o opere pubbliche, e di criteri di qualità per il recupero urbano.
Il PSC si attua attraverso il RUE e il POC. Il RUE (Regolamento Urbanistico ed Edilizio) disciplina gli ambiti che non richiedono interventi complessi di riquali?cazione o di nuovo insediamento. Definisce nel dettaglio i parametri urbanistico-edilizi per gli interventi ordinari nel territorio già urbanizzato e nel territorio rurale. Il POC (Piano Operativo Comunale) definisce l’attuazione degli interventi di trasformazione individuati dal PSC, da attuare nell’arco temporale di 5 anni.
L’insieme dei tre strumenti (PSC – RUE – POC) sostituisce il vecchio PRG – Piano Regolatore Generale, e il Regolamento Edilizio.
Per ogni informazione in merito alla serata contattare l’Ufficio Tecnico Comunale al numero 0522/253228.